Il paese di Erto e Casso è stato colpito dalla catastrofe del Vajont che ha sconvolto il paesaggio, ha distrutto le borgate e le infrastrutture, provocando, sul territorio, 220 vittime. Nonostante siano trascorsi molti anni sono ancora evidenti i segni lasciati dall’onda, in particolare i sedimi, testimoni delle case distrutte.
Il progetto “Ti rivedrò con gli occhi della memoria” nasce dalla volontà di perpetuare la memoria e conservare questo patrimonio storico.
Questa APP ti accompagnerà a vivere quattro itinerari che si snodano nei luoghi di memoria collettiva più significativi della catastrofe: una guida audio unita a foto storiche ti permetteranno di immergerti nella sacralità di questo luogo.
ATTENZIONE: Si consiglia di percorrere gli itinerari con un equipaggiamento adeguato (calzature e abbigliamento da trekking).
Nella tasca sottostante la panchina puoi lasciare un tuo pensiero nel “Libro di Memoria”.
“TI RIVEDRO’ CON GLI OCCHI DELLA MEMORIA”: la App
9 OTTOBRE 1963 – Itinerario sui luoghi distrutti nel disastro del Vajont finanziato con Legge Regionale FVG 8 luglio 2019, n.10 “Istituzione della giornata in ricordo della tragedia del Vajont e del riconoscimento Memoria del Vajont”.
SEI OFFLINE